“Gli Europei di atletica di Birmingham e quelli delle discipline acquatiche di Parigi si chiudono con risultati straordinari per l’Italia. A Birmingham gli Azzurri conquistano il primo posto nel medagliere con 10 ori e 22 medaglie complessive, mentre a Parigi arrivano 43 medaglie, 13 delle quali d’oro. Un bilancio eccezionale che racconta il talento e la forza dello sport italiano”. Lo dichiara il senatore Questore del Senato e segretario nazionale Udc Antonio De Poli.
“Dallo straordinario 18,15 di Andy Diaz nel triplo alla doppietta di Nadia Battocletti nei 5.000 e 10.000, passando per gli ori di Gianmarco Tamberi, Leonardo Fabbri e Larissa Iapichino. E poi, nelle discipline acquatiche, il record mondiale di Sara Curtis nei 50 dorso, la tripletta di Simona Quadarella, la doppietta di Nicolò Martinenghi e le grandi prove di Ginevra Taddeucci e Chiara Pellacani. Sono soltanto alcune delle immagini di due Europei che ci hanno regalato emozioni e risultati grandiosi.
“Ma dietro ogni medaglia c’è molto di più: ci sono anni di allenamento, sacrifici, sconfitte, ripartenze e il lavoro di tecnici, staff e federazioni. E ci sono anche le finali, i record, i piazzamenti e le sfide di tutti gli atleti che hanno indossato la maglia azzurra dando il massimo.
Queste ragazze e questi ragazzi rappresentano una bellissima immagine dell’Italia: talento, disciplina, sacrificio e capacità di non arrendersi. Hanno portato il Tricolore sul tetto d’Europa e fatto emozionare un Paese intero. A tutti loro va il nostro grazie e il nostro orgoglio”, conclude De Poli.
