“Il confronto sulla legge elettorale deve partire dal principio di rafforzare la governabilità senza indebolire la rappresentanza. Le istituzioni hanno bisogno di stabilità, ma i cittadini devono tornare a sentirsi protagonisti delle scelte politiche”. Lo dichiara il senatore e segretario nazionale Udc Antonio De Poli.
“Per questo l’Udc continua a sostenere con convinzione il ritorno delle preferenze. Restituire agli elettori la possibilità di scegliere i propri rappresentanti significa rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni, valorizzare il radicamento territoriale e contrastare la crescente disaffezione verso la politica. Auspichiamo per un confronto condiviso con tutte le forze politiche che tenga insieme due esigenze: garantire governi stabili e assicurare una rappresentanza autentica delle diverse sensibilità politiche e territoriali del Paese. Come forza popolare, moderata e di centro, continueremo a lavorare perché le riforme istituzionali rafforzino la democrazia e avvicinino i cittadini alle istituzioni. È questa la strada per ricostruire fiducia e partecipazione”, conclude De Poli.